Anteprima nazionale per la BYD Seal U, nello showroom del brand cinese di Autotorino proprio dietro il Duomo di Milano. Il Suv 100% elettrico di segmento D è il quarto modello che arriva in Italia dopo la Seal, la Dolphin e la Atto III. La U sta per “Utility”, chiaro segnale della mission di quest’auto dedicata alle famiglie che vuole essere pratica, spaziosa e comoda.

Fa parte della serie Ocean Aesthetics e il frontale è con il tipico Ocean X Design che ripercorre il family feeling già visto con Seal. Fari anteriori led a U con riferimenti marini, profilo laterale dinamico, cerchi da 19″, fanali posteriori Led a fascia continua con goccioline. Sono sei i colori a disposizione e solo uno, l’Emperor Red, è a pagamento mentre gli altri sono liberamente configurabili. Lunga 4,79 m e con un passo 2,77 m l’auto è molto comoda e confortevole, con tanto spazio a disposizione sia per le persone che per i bagagli. La capacità di carico va da 552 l a 1440 l.

Gli interni sono di buona qualità, come ottime sono le dotazioni di serie già nel primo livello di allestimento che si chiama Comfort e ha i sedili in pelle vegana regolabili elettricamente, la luce interna con fasci a led dinamici configurabili, il quadro strumenti dietro il volante da 12,3”, il touchscreen da 12,8” ruotabile, la telecamera panoramica a 360° oltre al tetto apribile panoramico. La versione Design ha in più l’head-up display, lo schermo centrale più grande, da 15,6” ruotabile elettricamente, il sistema audio Infinity a 10 altoparlanti, 2 caricabatterie wireless e il selettore di marcia in crystal look. L’infotainment è integrato con Apple CarPlay e Android Auto e presto arriveranno anche in italiano i comandi evoluti del BYD Assistant che, per il momento, sono disponibili solo in inglese. Molti gli adas e i sistemi di assistenza alla guida a disposizione, la Seal U è un’auto che trasmette robustezza e sicurezza, certificata anche dal fatto che ha ottenuto le 5 stelle nei test EuroNCAP. Come sulle altre BYD anche la Seal U ha batterie al Litio Ferro fosfato che sfruttano la tecnologia proprietaria blade battery: meno costose e più sicure perché non producono calore se vengono perforate. Di serie anche sulla Seal U c’è la pompa di calore ad alta efficienza che, oltre a riscaldare l’abitacolo, serve per portare la batteria alla temperatura ottimale di utilizzo ed è efficiente da -30° a +60°.

Nella versione Comfort la batteria è da 71,8 kWh e sono 420 i km di autonomia nel ciclo combinato WLTP, mentre nell’allestimento Design la blade battery è da 87 kWh e la Casa dichiara 500 km di autonomia. La prima può essere ricaricata in corrente continua da 115 kW e impiega 27 minuti per andare dal 30 all’80% mentre la seconda arriva a 140 kW di potenza e impiega più o meno lo stesso tempo. Per entrambe ci sono a disposizione 218 cv di potenza e 310 Nm o 330 Nm di coppia massima a seconda della versione. Da segnalare il trattamento relativo alla garanzia, BYD offre 6 anni o 150.000 km sulla vettura, 8 anni/200.000 km sulla batteria e 8 anni/150.000 km sul motore.
La BYD Seal U è già ordinabile, arriverà nei concessionari nel secondo trimetre di quest’anno e il prezzo di partenza per la Comfort è di 42.890 euro, che la rende idonea anche a sfruttare gli incentivi (poiché vengono calcolati escludendo IVA e messa su strada). La versione Design parte invece da 45.890 euro.

L'articolo Byd Seal U, debutto nazionale alla Design Week 2024 di Milano per il suv elettrico cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.